top of page
Triple Blended Coffee Beans_edited.jpg

Tre diversi arrosti

risveglia i tuoi sensi

La tostatura del caffè è la fase più complessa della raffinazione del caffè. La tostatura del caffè è un mestiere tradizionale e fondamentale per il gusto del caffè. Il maestro torrefattore crea un profilo di tostatura separato per ogni caffè in modo che le sostanze aromatiche diventino proprie. Durante la tostatura, al calore avvengono complesse reazioni chimiche, con la riorganizzazione di zucchero e amminoacidi. La tostatura rende il caffè uno degli alimenti più aromatici e contiene molte più sostanze aromatiche rispetto al vino. Parliamo sostanzialmente di questi tre arrosti:

Arrosto leggero: 

A causa del tempo relativamente breve nella tostatura, sono acidi, con note fruttate o di limone. Sono particolarmente popolari in Nord America, Scandinavia e Nord Europa.

Particolarmente adatto per:

caffè filtro

Arrosto medio:

  Rispetto agli arrosti più leggeri, hanno un sapore aspro e corposo. A causa del lungo processo di tostatura, il caffè è più digeribile, con aromi di frutti di bosco o fruttati.

Particolarmente adatto per:

Diverso dal caffè filtro al latte macchiato

Arrosto scuro:

A causa del lungo tempo trascorso nella tostatura, il caffè ha un gusto intenso e deciso. Più scura è la tostatura, minore è il contenuto di caffeina, che diminuisce con il progredire del processo di tostatura. 

Particolarmente adatto per:

caffè espresso

bottom of page